Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Inquinanti da traffico

L’agente di Polizia Municipale nella sue funzione di viabilista è soggetto a diverse tipologie di inquinanti. Riportiamo, qui di seguito, i principali inquinanti e gli effetti di questi inquinanti sull’uomo. Per quanto riguarda le soluzioni per evitare l’inalazione di tali agenti il primo strumento di protezione è una mascherina con filtri a carbone attivo.

Ossido di azoto

L’ossido di azoto è un gas che in presenza di idrocarburi e di radiazioni solari comporta la formazione dello smog fotochimica.
Ritroviamo questo gas nei motori a gas, a gasolio, a benzina; in quest’ultima si è notata una maggiore emissione.
L’irritazione delle mucose e il favorire malattie respiratorie sono due degli effetti nocivi causati dagli ossidi di azoto.

Monossido di carbonio

Il monossido di carbonio è un gas  che si genera dalla combustione incompleta di carburante, la cui origine la si ritrova nei motori a benzina o gasolio. Essendo inodore e incolore è altamente nocivo in locali chiusi; ogni anno infatti sono numerosi i decessi causati dal funzionamento non corretto di stufette domestiche.
Per quanto concerne gli effetti sull’uomo sono stati riscontrati danni al sistema respiratorio con aumento dei rischi di malattie cardiovascolari e la comparsa di cefalee e vertigini.

Biossido di zolfo

Il biossido di zolfo è generato dai motori a gasolio e dai motori a benzina, anche se in quantità minore. La maggior produzione la si ritrova però negli impianti termici; infatti è stata riscontrata una minore quantità di questo gas nell’aria durante i mesi caldi e nelle zone in cui è stato adottato un impianto di metanizzazione.
Gli effetti nocivi per la salute dell’uomo sono dati dall’irritazione delle mucose, dallo sviluppo di malattie respiratorie, tra cui anche forme allergiche e il potenziamento di tali effetti in presenza di altri inquinanti.

Piombo

Il piombo si genera dalla combustione di benzine addittivate con piombo etraetile. Questa sostanza si deposita facilmente su frutta e verdura in coltivazione o “esposizione” lungo le strade di grande traffico.
I principali effetti sull’uomo sono l’aumento delle malattie cardiovascolari e renali, il rischio di effetti negativi sulla gravidanza e il rischio di anemia.