Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Addetti alle sale da pranzo e alla mensa scolastica

Vengono di seguito descritti i fattori di rischio che possono interessare insegnanti, assistenti, allievi e i dipendenti addetti alla mensa.

Tra i numerosi rischi da prendere in considerazione troviamo:

Pavimenti: i pavimenti delle mense e dei passaggi che portano alla cucina devono essere: regolari e uniformi (esenti da protuberanze, cavità o piani inclinati pericolosi) resistenti, antisdrucciolo, mantenuti sempre puliti. La presenza di gradini può risultare pericolosa, se sono presenti scalini vanno sostituiti con rampe di bassa pendenza o se è impossibile eliminarli, vanno resi ben visibili e illuminati. È necessario asciugare i pavimenti in caso di sversamento di liquidi, raccogliere eventuali cocci o vetri sparsi, utilizzare calzature antiscivolo.

Porte, finestre, vetrate, terrazzi e balconi: devono essere presenti parapetti di materiale resistente, alti almeno un metro. Le porte a vetro e le vetrate interne trasparenti, traslucide devono essere segnalate con segni ad altezza degli occhi per renderle visibili, per evitare che qualcuno vi sbatta contro. In caso di pericolo di caduta nel vuoto le vetrate devono essere antisfondamento. Finestre, lucernari e dispositivi di aerazione devono essere facilmente apribili e deve essere consentita la loro pulitura senza pericoli per chi svolge il lavoro.

Spazi di movimento: i corridoi e le porte devono avere la larghezza sufficiente per consentire il transito e il passaggio agevole. Le porte apribili nei due versi devono essere trasparenti con apposito segno indicativo all’altezza degli occhi in modo che possano essere viste. La superficie delle sale da pranzo non deve essere inferiore a 1,5 mq per ogni persona presente e i tavoli devono essere distanti tanto da garantire l’accesso di eventuali carrozzine.

Arredi: gli arredi fissi non devono costituire ingombro od ostacolo alle manovre, in particolare nei passaggi. Va evitata la presenza di spigoli vivi e parti sporgenti di mobili e arredi. Si consiglia di fissare alle pareti scaffali e armadi e di utilizzare tavoli resistenti e facili da pulire. Non gettare nei cestini dei rifiuti e della carta materiali taglienti, vetri, lame che possono ferire gli addetti alle pulizie.

Correnti d’aria, sbalzi termici: il passaggio tra ambienti a temperatura diversa (come sale da pranzo e cucina), le correnti d’aria nei passaggi e corridoi aumentano i rischi per la salute dei lavoratori. Va ricordato che la differenza tra temperatura interna dei locali ed esterna non deve superare i 7°C.

Caratteristiche acustiche delle mense: è possibile adeguare caratteristiche acustiche dei locali ed eliminare il riverbero di pareti e soffitti, separando gli spazi con pareti fonoisolanti e insonorizzando con materiale fonoassorbenti.

Movimentazione manuale dei carichi: è consigliato l’uso di carrelli e mezzi meccanici per il trasporto di pesi e l’installazione di porte automatiche (apribili anche manualmente, in caso di necessità). L’altezza dei piani di lavoro deve essere adeguata.

Qualità dell’aria: vanno installati sistemi di ventilazione che assicurino un adeguato ricambio d’aria. I riscaldatori d’acqua a gas vanno all’esterno dei bagni, per evitare il pericolo da monossido di carbonio.

Pericoli in cucina per gli addetti alle sale: si consiglia di prestare particolare attenzione ai pericoli di infortunio nelle cucine, in particolare al pericolo di ustioni da contatto con superficie calde e al possibile contatto con strumenti di lavoro con i quali il rischio di ferirsi è elevato.

Detergenti, disinfettanti, sterilizzanti: questi prodotti vanno utilizzati con protezione delle mani (guanti o creme barriera). La scelta dei detergenti deve privilegiare quelli privi di additivi (profumi, balsami, coloranti), con pH vicino al neutro. Le sostanze chimiche più pericolose, come i componenti a base di formaldeide, non devono essere utilizzate. Va prestata attenzione alla facile infiammabilità dell’alcol etilico e all’incompatibilità con molti composti dell’acqua ossigenata. I prodotti disinfettanti e sterilizzanti vanno custoditi in luogo sicuro.