Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Consigli per un’accoglienza ragionevole e un luogo di lavoro sicuro per i lavoratori disabili

L’accessibilità sul lavoro si riferisce alla facilità con la quale i dipendenti disabili possono utilizzare i locali più autonomamente possibile. Questo è valido per tutte le disabilità, compresa la mobilità, le alterazioni dell’apprendimento, visive o dell’udito.

Le esigenze dei lavoratori disabili devono essere prese in considerazione in fase di progettazione e pianificazione, anziché attendere l’assunzione di un lavoratore disabile.

Le misure di lavoro comprendono:

Ambiente di lavoro:

Sarà necessario adeguare i locali o le postazioni di lavoro (con rampe, ascensori, interruttori dell’illuminazione, gradini evidenziati con colori chiari, strisce tattili di segnalazione all’inizio delle scale, segnali audio o di avvertenza, dispositivi di apertura automatica di porte pesanti, maniglie delle porte, campanelli e dispositivi d’ingresso accessibili da sedie a rotelle e reperibili da persone con menomazioni alla vista, pavimenti antisdrucciolevoli e lisci) e assegnare alla persona disabile un’area di lavoro diversa ad esempio un ufficio al pianoterra con un accesso comodo.

Risulterà utile: acquistare o modificare le attrezzature (tastiere Braille, telefoni a viva voce) e i manuali di istruzione o di riferimento, fornire un lettore o un interprete, installare un software di riconoscimento della voce sul computer di una persona con disturbi muscoloscheletrici, provvedere ad una buona illuminazione per le persone afflitte di ipovisione o capaci di lettura labiale.

Segnaletica:

Sarà necessario considerare come aiutare i lavoratori disabili a spostarsi facilmente e autonomamente nell’edificio, fornendo le avvertenze con caratteri grandi e chiari, in modo da consentire alle persone con menomazione visiva di vederli facilmente, e fornendo segnaletica in Braille tattile con caratteri grandi sulle maniglie delle porte. Sarà utile sostituire i segni con grafici e immagini che possono essere assimilati più facilmente dalle persone con difficoltà di apprendimento.

Comunicazione:

Sarà necessario fornire tutte le informazioni in materia di salute e sicurezza non solo sotto forma di materiale scritto ma anche attraverso altri mezzi di comunicazione comprensibili a lavoratori afflitti da ipovisione o ipoacusia, dislessia, difficoltà dell’apprendimento o disturbi psichici.

Organizzazioni del lavoro e funzioni:

Sarà necessario assegnare alcune delle funzioni della persona disabile ad un’altra (ad esempio la guida di un veicolo).

Ore lavorative:

Sarà necessario: modificare le ore lavorative (ad esempio con un part-time), autorizzare le assenze per riabilitazioni, controlli o cure e organizzare un ritorno progressivo al lavoro.

Formazione e supervisione:

Sarà necessario aiutare la persona disabile nella formazione, nell’istruzione e nell’informazione in materia di salute  e sicurezza fornendo materiale redatto in un linguaggio semplice e comprensibile, un lettore o un interprete, una formazione individuale  e personalizzata. Sarà utile assicurare che i programmi di sostegno all’occupazione contemplino le esigenze di formazione in termine di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) quando viene pianificato il collocamento. Importante sarà anche fornire informazioni e formazioni specifiche ai dirigenti e al personale per riuscire ad aiutare un disabile in caso di bisogno. È fortemente consigliata la formazione per coloro che si occupano dell’evacuazione dei lavoratori disabili in caso di emergenza. Coloro che rivestono responsabilità in materia di uguaglianza seguiranno una formazione in SSL pertinente al ruolo.

Promozioni e trasferimenti:

Sarà necessario: garantire la promozione e il trasferimento a tutti i dipendenti, modificare le procedure di collaudo e di valutazione e assicurare la possibilità alla persona disabile, in caso di promozione o di trasferimento, di visitare il nuovo posto di lavoro.
In conclusione, è importante sottolineare che le persone con disabilità dovrebbero godere di un trattamento equo sul lavoro e quindi anche in materia di salute e sicurezza. Un luogo di lavoro che è accessibile e sicuro per i disabili è a maggior ragione più sicuro e più accessibile per tutti i dipendenti, clienti e visitatori.