Norma ISO 26000: notizie e sito ww.iso.org/sr

Il gruppo di lavoro “Social Responsability” in seno all’ISO è in piena attività per riempire di significati la sigla ISO 26000 che già viene citata a livello comunitario dal CESE (Comitato economico e sociale europeo). Detto Comitato auspica che la responsabilità sociale delle imprese diventi un indispensabile impulso nel quadro di una strategia planetaria sullo sviluppo sostenibile e chiede che gli strumenti di misura della responsabilità sociale rispondano a requisiti di coerenza, pertinenza e affidabilità, attraverso un approccio che, pur ispirandosi a valori universali, sia rispettoso delle diversità.

L’avvio dei lavori della nuova norma che ha la presidenza di un paese emergente – il Brasile – e la segreteria di un paese già inserito e organizzato nei lavori normativi – la Svezia, segnala che, al contrario delle norme ISO 9000 e ISO 14000, la ISO 26000 non costituirà sistemi di gestione e non sarà certificabile.

La bozza della nuova norma sulla Responsabilità Sociale si sta perfezionando rapidamente e la pubblicazione del testo definitivo è prevista per il primo trimestre del 2009.

La norma, che si propone come una linea guida per organizzazioni di qualsiasi tipo, pubbliche e private, dei Paesi industrializzati e in via di sviluppo, è in fase di elaborazione, grazie al contributo di tutte le parti interessate: imprese, governo, lavoratori, consumatori, organizzazioni non governative ecc. Lo scopo è di garantire che la futura norma possa beneficiare della più ampia partecipazione di tutte le parti interessate e coinvolte nel tema della responsabilità sociale. Tale norma, inoltre, potrà contribuire a validare la responsabilità sociale di impresa, anche e soprattutto come strumento primario nelle strategie di sviluppo competitivo dell’impresa stessa.

Il gruppo ISO -dopo una lunga e intensa discussione- ha raggiunto un accordo sull’organizzazione dei contenuti della futura norma, accordo che si è tradotto nella seguente struttura:

0 – Introduzione
1 – Scopo
2 – Riferimenti normativi
3 – Termini e definizioni
4 – Il contesto di responsabilità sociale nel quale operano le imprese
5 – Responsabilità sociale: i principi relativi alle imprese
6 – Guida ai temi centrali della responsabilità sociale
7 – Guida per le imprese che intendono attuare la responsabilità sociale
Allegati
Bibliografia

Inoltre, l’ISO ha creato un sito specifico che permette di tenersi sempre aggiornato sull’avanzamento dei lavori: www.iso.org/sr

Questa voce è stata pubblicata in 2006, Dossiers e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento