Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Cosa sono le schede di sicurezza e che contenuti riportano?

In base ad alcune Direttive europee, il produttore o il fornitore di sostanze e di prodotti chimici pericolosi (agenti chimici pericolosi) deve fornire all’utilizzatore le schede di sicurezza. Le stesse sono necessarie all’utilizzatore per prevedere e mettere in atto le necessarie misure di prevenzione e protezione.Le schede di sicurezza riportano tutte le informazioni per l’utilizzo di agenti chimici pericolosi, come ad esempio informazioni in merito all’utilizzo in sicurezza in relazione all’ecologia, ai problemi fisiologici e tossicologici. Le schede di sicurezza devono essere redatte nella lingua madre del paese dove è utilizzato l’agente chimico, devono essere aggiornate da parte del produttore in caso di cambiamenti della composizione o in caso di novità scientifiche che possono influire sulla classificazione degli agenti.
Gli utilizzatori degli agenti chimici devono essere informati in merito al contenuto delle schede di sicurezza in modo da renderli coscienti dei rischi legati all’utilizzo degli agenti chimici stessi ed essere a conoscenza delle procedure di lavoro in sicurezza.

La scheda di sicurezza riporta i seguenti 16 punti obbligatori:

1. Identificazione del prodotto e della società
2. Composizione/ informazione sugli ingredienti
3. Indicazione dei pericoli
4. Misure di pronto soccorso
5. Misure antincendio
6. Misure in caso di fuoruscita accidentale
7. Manipolazione e stoccaggio
8. Controllo dell’esposizione e determinazione della protezione individuale
9. Proprietà fisiche e chimiche
10. Stabilità e reattività
11. Informazioni tossicologiche
12. Informazioni ecologiche
13. Considerazioni sullo smaltimento
14. Informazioni sul trasporto
15. Informazioni sulla regolamentazione
16. Altre informazioni

Le schede di sicurezza devono essere fornite insieme agli agenti chimici o preventivamente alla fornitura stessa.
Anche per agenti chimici non classificati pericolosi, se contenenti almeno una sostanza pericolosa per la salute o per l’ambiente in concentrazione uguale o superiore all1%, oppure per la quale è previsto un limite di esposizione comunitario negli ambienti di lavoro deve essere fornita la scheda di sicurezza su richiesta dell’utilizzatore.