Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Cosa significa integrazione ambientale?

Integrare l’ambiente in un programma significa che, alle considerazioni e agli obiettivi di carattere ambientale viene attribuito lo stesso peso e valore delle questioni sociali ed economiche.
Un giusto approccio integrato, tiene in considerazione il nostro ambiente, come un’opportunità per l’innovazione economica e lo sviluppo sociale.
L’integrazione ambientale richiede un approccio sia “orizzontale” che “verticale”. Orizzontale, quando mira alla sostenibilità ambientale in programmi con obiettivi socio-economici (ad esempio. Una nuova modalità di intervento nello sviluppo rurale potrebbe portare a risultati economici ma a anche a pratiche agricole ambientalmente scorrette).
Verticale si ha quando l’obiettivo principale è dato dagli interventi ambientali. (ad esempio. Un impianto per lo smaltimento rifiuti è costruito per migliorare l’ambiente e potrebbe ciò portare allo sviluppo di altre industrie impiegate nello stesso settore.).
Nello sviluppo del programma pertanto, si deve tener presente la componete ambientale, i metodi ambientalmente sostenibili, che vengono integrati con obiettivi socio-economici da utilizzare come indicatori nella fase di monitoraggio e valutazione.

Per maggiori informazioni visita la pagina di consulenza ambientale.