Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

LIBRO UNICO DEL LAVORO E SICUREZZA

Come è oramai ben noto, il Ministero del Lavoro ha introdotto il nuovo Libro Unico del Lavoro. Tale libro – che diventerà obbligatorio dopo il regime di transizione dall’inizio 2009 crea complicazioni nella gestione sulla sicurezza.

Infatti, il Libro Matricola riportava tutte le tipologie di rapporto di lavoro ed era molto in linea con la nuova definizione di lavoratore proposto dall’articolo 2 del D.Lgs. 81/08. Permetteva quindi un rapido conteggio dei lavoratori, conteggio importante per l’applicazione di certi obblighi (riunione periodica, piani di emergenza, ….)

Il nuovo Libro Unico non sposa più la stessa filosofia dell’articolo 2 del D.Lgs. 81/08. Nelle ipotesi d’esclusione di registrazione del Libro Unico, vi sono i dati riguardanti i collaboratori e i coadiuvanti delle imprese familiari, i coadiuvanti delle imprese commerciali e i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forma societaria.

Inoltre, il Libro Unico non permette – come lo permetteva il Libro Matricola – di tenere sotto controllo agevolmente l’evoluzione temporale della forza lavoro.

Per ovviare al problema, consigliamo di creare un registro specifico – cartaceo o informatico – anagrafico dei lavoratori ai fini del D.Lgs. 81/08 comprendente le informazioni anagrafiche necessarie all’espletamento degli obblighi antinfortunistici.