Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Quali sono le caratteristiche dei locali destinati ai fumatori?

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato recentemente pubblicato l’Accordo 24 luglio 2003 della Conferenza Stato –Regioni – “Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sulla tutela della salute dei non fumatori, di cui all’art. 51, comma 2 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 – Intesa ai sensi dell’art. 8, comma 6 della legge 5 giugno 2003, n. 131.”

L’accordo precisa le caratteristiche dei locali destinati ai fumatori e quelle dei locali riservati ai non fumatori:

I locali riservati ai fumatori sono contrassegnati come tali e sono realizzati in modo da risultare adeguatamente separati da altri ambienti limitrofi, dove e’ vietato fumare, da idonee barriere fisiche.
I locali per fumatori devono essere dotati di idonei mezzi meccanici di ventilazione forzata, in modo da garantire una adeguata portata d’aria di ricambio supplementare.
I locali per fumatori, quando in uso, devono essere mantenuti in depressione in modo tale da garantire che la direzione del flusso d’aria sia costantemente orientata verso i suddetti locali.
Permane il divieto di fumo in presenza di un unico locale e di impossibilita’ di assicurare idonea separazione degli ambienti come previsto al punto 1.
In caso di guasto dell’impianto di ventilazione, non e’ consentito fumare nei locali destinati ai fumatori.
I locali per fumatori sono contrassegnati da idonei cartelli, adeguatamente visibili, e da altri che segnalano eventuali guasti all’impianto di ventilazione.
Nei locali in cui e’ vietato fumare sono collocati idonei cartelli, adeguatamente visibili, che evidenziano tale divieto.