Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

La UNI EN ISO 14001 aggiorna i riferimenti alla qualità

fonte: uni.com

I sistemi di gestione ambientale e quelli per la qualità hanno numerosi elementi in comune e sempre più spesso la loro applicazione avviene “in coppia”.
La pubblicazione della nuova edizione della UNI EN ISO 9001 ha quindi reso necessaria una verifica di validità di alcune parti della UNI EN ISO 14001.
L’unica parte della norma che è stata modificata dall’ISO è l’Appendice B “CORRISPONDENZA TRA LA ISO 14001:2004 E LA ISO 9001:2008“, dove i riferimenti ai punti della ISO 9001 sono stati aggiornati per tener conto della nuova pubblicazione del 2008.

Le correzioni sono del tutto marginali, pertanto si può affermare che l’errata corrige pubblicato nei giorni scorsi riveste un carattere esclusivamente editoriale, poiché interviene su parti informative del testo e non sulla parte normativa.
Nel modulo di errata corrige UNI qui disponibile si riporta tutta l’Appendice B corretta, a beneficio di coloro i quali sono già in possesso della UNI EN ISO 14001:2004 e che possono quindi sostituire agevolmente l’Appendice B dalla propria copia della norma.

Tale correzione alla norma non ha alcuna conseguenza nell’applicazione della stessa, né per qualsiasi fine legato alla certificazione.