Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Gestione e dichiarazione ambientale: norme ISO adottate ora anche dal CEN

fonte: uni.com

In questi giorni UNI sta recependo come norme europee, lasciandole di fatto inalterate, alcune norme della serie ISO 14000 già da tempo adottate nel corpus normativo nazionale come UNI ISO.
Si tratta nello specifico della UNI EN ISO 14004 “Sistemi di gestione ambientale – Linee guida generali su principi, sistemi e tecniche di supporto”, della UNI EN ISO 14063 “Gestione ambientale – Comunicazione ambientale – Linee guida ed esempi” e della UNI EN ISO 14025 “Etichette e dichiarazioni ambientali – Dichiarazioni ambientali di Tipo III – Principi e procedure”.

Il CEN ha infatti recentemente adottato ufficialmente tali importanti norme nel proprio catalogo come EN ISO. Ciò comporta di conseguenza la necessità da parte di UNI di recepirle a propria volta e quindi di ripubblicarle come UNI EN ISO, pur non presentando esse alcuna modifica nei contenuti rispetto alle precedenti edizioni UNI ISO.
Si tratta quindi di un passaggio formale ma tuttavia necessario; una tappa comunque significativa in quanto testimonia la riconosciuta rilevanza di questi documenti tecnici nell’intero panorama europeo della normazione.