Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Nuove regole per ascensori e montacarichi

Dal 30 dicembre 2010, è entrato in vigore il D.P.R. n. 214 del 5 ottobre 2010 (pubblicato sulla G.U. del 15 dicembre 2010) come parziale attuazione della Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la Direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori (recepita in Italia con il D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999).

La principale novità individua nella velocità, e non più nella cabina, la divisione tra ascensori e macchine. In particolare, gli impianti di sollevamento ascensori con velocità inferiore a 0,15 m/s rientrano nello scopo delle macchine e non più nello scopo degli ascensori. Avremo quindi due categorie di “ascensori”:
– gli “ascensori lenti” per i quali si dovrà seguire l’iter di analisi e di valutazione della Direttiva Macchina.
– gli “ascensori veloci” che rientrano sempre nel D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999.

In termini di documentazione, la dichiarazione di conformità redatta dall’installatore dovrà sempre essere allegata al Comune competente nel caso di ascensori veloci mentre nel caso di ascensori lenti sarà invece necessario allegare la dichiarazione di conformità redatta dal fabbricante secondo la Direttiva macchina.

E’ importante sottolineare infine che per tutte due le categorie, rimane l’obbligo di effettuare la verifica periodica da parte di un Organismo notificato.