Online RISCTOX, la banca dati dei prodotti chimici

pet chemistryNonostante ogni anno un terzo delle malattie professionali riconosciute in Europa è dovuto all’esposizione a sostanze pericolose, i rischi da agenti chimici nei luoghi di lavoro sono ancora poco noti.
Spesso i lavoratori non hanno a disposizione informazioni dettagliate sui prodotti chimici che impiegano. Per tale motivo, l’Istituto sindacale europeo (ETUI) ha sviluppato insieme all’organizzazione sindacale spagnola Istas un database dei prodotti chimici, il Risctox, strumento semplice e veloce per la ricerca delle schede dati.

I lavoratori possono ottenere le informazioni necessarie attraverso il sito web dell’ETUI semplicemente immettendo il nome chimico o il suo numero di identificazione nei principali inventari chimici internazionali in una casella di ricerca.

Il Risctox contiene informazioni su più di 100.000 agenti chimici e di essi elenca:
– classificazione secondo il regolamento 1272/2008 (CLP);
– rischi specifici per la salute e per l’ambiente;
– normative ambientali e sanitarie.

Ogni scheda specifica la classificazione e l’etichettatura delle sostanze chimiche presenti, ai sensi dei regolamenti europei, illustra gli usi principali (solvente, detergente, sverniciatore, ecc), e come ogni sostanza possa influire sulla salute, nonché le malattie professionali che possono essere provocate.

Questa voce è stata pubblicata in 2014, Sicurezza sul lavoro e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento