Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Sconto premio Inail per le imprese che posizionano un defibrillatore semiautomatico negli ambienti di lavoro

defi2In Italia vengono registrati ogni anno circa 60.000 decessi per morte cardiaca improvvisa, causata principalmente dalla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca, che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore. In questi casi le probabilità di recupero e di sopravvivenza dipendono principalmente dal rapido intervento che dovrebbe risolversi entro 5 minuti dalla perdita di coscienza della persona.

Ogni anno l’INAIL premia con uno sconto chiamato “oscillazione per prevenzione (OT24)” le aziende operative da almeno un biennio che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro; l’entità della riduzione è legata al numero di dipendenti della società e può variare dal 7% al 30% del premio.

Tra l’elenco degli interventi migliorativi che concorre al raggiungimento della riduzione è presente anche il posizionamento negli ambienti di lavoro di un defibrillatore semiautomatico (DAE) e l’organizzazione della necessaria formazione per il suo utilizzo.

Le imprese che potranno beneficiare dello sconto non devono rientrare nell’elenco delle aziende che hanno l’obbligo dell’adozione di tale strumento (società sportive, strutture sanitarie).

L’impresa dovrà esibire all’INAIL quale documentazione probante:
– Dichiarazione firmata che attesti che l’azienda non rientra tra quelle per cui l’adozione è obbligatoria per legge;
– Ricevuta d’acquisto del defibrillatore, anche se con data precedente all’anno solare di presentazione della domanda;
– Elenco dei partecipanti al corso BLSD con copia degli attestati rilasciati, riferito all’anno solare precedente quello di presentazione della domanda e documentazione attestante l’aggiornamento del periodico personale formato;

Procedura di controllo dell’efficienza del defibrillatore e delle tecniche di intervento per l’uso del defibrillatore.