Disponibile online una nuova versione della denuncia di infortunio

injured-catLa denuncia di infortunio è la comunicazione che il datore di lavoro è tenuto nei confronti dell’Inail in caso di infortuni occorsi sul lavoro a lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo, prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento. Tale comunicazione deve essere trasmessa entro due giorni dalla ricezione del certificato medico. A far data dal 1° luglio 2013 la denuncia di infortunio deve essere trasmessa all’Inail esclusivamente in via telematica.
Di recente è stata pubblicata nella sezione modulistica del sito INAIL la nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunio (Mod. 4 bis Prest.) e relative istruzioni per la compilazione.

Le novità introdotte nel nuovo modello sono le seguenti:
– SEZIONE LAVORATORE: Inseriti nuovi campi per la comunicazione dei dati relativi ai contratti a tempo parziale (part-time);
– SEZIONE DATORE DI LAVORO: Aggiunta la modalità “vaglia postale” per il rimborso delle indennità di inabilità temporanea assoluta al datore di lavoro ai sensi dell’art. 70 d.p.r. 1124/65;
– SEZIONE DATI RETRIBUTIVI: Adeguati i campi relativi alla comunicazione delle retribuzioni per gli addetti ai servizi domestici e familiari e di riassetto e pulizia locali; inserita una nuova sottosezione per la comunicazione delle retribuzioni per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale (part-time).

Questa voce è stata pubblicata in 2015, Sicurezza sul lavoro e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento