Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Corrispondenza tra codici Ateco e formazione RSPP

ateco-formazioneLa Commissione per gli interpelli ha pubblicato le risposte a seguito di nuovi quesiti avanzati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra questi, l’Interpello 02/11/2015 n. 6/2015 – Corrispondenza tra codici Ateco e formazione RSPP – risponde a una precisa domanda avanzata dalla Federazione Anie in merito all’applicazione dell’Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006 sulla nuova classificazione delle attività economiche (Ateco 2007).

La Federazione chiede di conoscere il macrosettore di riferimento, dal momento che prima del 2006 era identificato con un codice mentre con la nuova codifica rientra in un’altra sezione.

L’Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006 disciplina i corsi di formazione per RSPP, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, mentre l’articolo 32 del Decreto Legislativo 81/08 al comma 2 stabilisce che “per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione, oltre ai requisiti di cui al precedente periodo, è necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione“.

Fatta questa premessa, la Commissione ha fornito le seguenti indicazioni:

L’Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006 struttura i corsi di formazione dell’RSPP e dell’ASPP in tre moduli:

Il modulo B, in particolare, è strutturato sulla base dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative la cui durata varia a seconda del macrosettore di riferimento.

Da gennaio 2008, l’Istat ha pubblicato una nuova classificazione delle attività economiche (Ateco 2007) che va a sostituire la precedente (Ateco 2002). Sulla base di questo, quando si deve procedere alla formazione dell’RSPP e dell’ASPP è necessario che sia verificata la corrispondenza tra la codice Ateco 2007 e codice Ateco 2002 (corrispondenza disponibile sul sito Istat).

In conclusione, un’azienda con un codice Ateco 2007 dovrà consultare la corrispondenza tra codice Ateco 2007 e codice Ateco 2002, così da determinare il macrosettore di riferimento e il modulo B