Infermieri associati – interpretazione della definizione di lavoratore ai sensi del D.Lgs. 81/08

infermiereNell’ambito lavorativo spesso si presentano situazioni giuridiche per le quali il D.lgs. 81/08 può presentare delle difficoltà di interpretazione.

Questo è il caso degli infermieri associati che di fatto non hanno un vero e proprio rapporto di dipendenze nelle strutture dove operano. L’interpello n. 5 del 2016 partendo dalla più ampia definizione di lavoratore così come definito dall’art. 2 del decreto 81/08, statuisce che gli infermieri associati devono essere considerati “lavoratori”, come definiti all’art. 2, co 1 lett. a) del decreto in parola, qualora svolgano la propria attività professionale “nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato”, oppure prestino la propria attività per conto di una società, un’associazione o un ente in qualità di soci lavoratori fermo restando il rispetto della normativa giuslavoristica.

Qualora differentemente gli infermieri prestino la propria attività in autonomia e “senza vincolo di subordinazione” nei confronti del committente o dell’associazione dovranno essere considerati assoggettati alla disciplina dettata dall’articolo 21 del d.lgs. n. 81/2008, ovvero dovranno utilizzare attrezzature di lavoro in a norma, munirsi di dispositivi di protezione individuale, munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità (qualora effettuino la loro prestazione in un luogo di lavoro nel quale si svolgano attività in regime di appalto o subappalto); avranno, inoltre, la facoltà di beneficiare della sorveglianza sanitaria secondo le previsioni di cui all’articolo 41 e di partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, incentrati sui rischi propri delle attività svolte, secondo le previsioni di cui all’articolo 37, fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali.

L’assoggettabilità o meno al D.lgs. 81/08 dipende, dunque, dall’autonomia degli stessi infermieri associati.

Questa voce è stata pubblicata in 2016, Sicurezza sul lavoro e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento